Sto acquistando/costruendo una casa. Posso utilizzare il mio patrimonio previdenziale per finanziarla?
Gli attivi dei fondi pensione possono essere ritirati o impegnati per finanziare immobili residenziali occupati dai proprietari nell'ambito del programma di sussidi per la proprietà di abitazioni (WEF).
Altre opzioni sono il rimborso di mutui o l'acquisto di certificati azionari in cooperative edilizie. Il prelievo anticipato è possibile solo ogni cinque anni. L'importo è limitato dopo i 50 anni. L'importo massimo calcolato in via provvisoria che può essere utilizzato a tale scopo è riportato sul certificato di pensione personale. Per le persone sposate è necessario il consenso scritto del coniuge. Una verifica definitiva viene effettuata al momento della presentazione del modulo di domanda.
In caso di vendita dell'abitazione, l'importo prelevato in anticipo deve essere restituito. Un prelievo anticipato può causare una lacuna previdenziale e la persona assicurata può essere costretta a stipulare un'assicurazione complementare privata. In caso di costituzione in pegno, il diritto alle prestazioni assicurative rimane invariato. Il prelievo anticipato o la costituzione in pegno sono validi solo per uso personale.