FUTURA dalla A alla Z

Quali sono le opzioni disponibili?

Al momento del pensionamento, FUTURA vi permette di scegliere se percepire una rendita o il vostro capitale di vecchiaia. Un'altra opzione è una combinazione di entrambi: potete farvi versare una parte dell'importo in capitale e percepire il resto come rendita mensile. La vostra situazione individuale e le vostre esigenze personali avranno un'influenza decisiva su questa decisione irrevocabile. È consigliabile effettuare una pianificazione finanziaria personale in una fase iniziale.

Se desiderate richiedere un prelievo in un'unica soluzione, troverete il modulo "Prelievo in un'unica soluzione" sul nostro sito web alla voce Downloads. Per le persone sposate è necessario il consenso scritto del coniuge.

FUTURA non prevede un periodo di notifica del capitale.

AL MODULO "riferimento al capitale"

 

Vantaggi e svantaggi?

La pensione offre la massima sicurezza possibile. L'importo (pagato trimestralmente in anticipo con FUTURA) viene versato fino alla fine della vita. Non dovrete preoccuparvi degli investimenti e avrete un reddito regolare e costante.

Sebbene il prelievo in capitale offra la massima flessibilità nel prelievo e nell'ereditarietà del denaro, presenta anche degli svantaggi. La persona assicurata deve gestire e allocare il capitale prelevato in modo indipendente. L'assicurato si assume da solo il rischio di investimento e di longevità. Quando si preleva il denaro, è importante ricordare che la prestazione in capitale è tassata.

Un modello misto può avere senso.

FUTURA non prevede un periodo di notifica per i prelievi in capitale.

Che cos'è una pensione per bambini?

La pensione per i figli è una prestazione economica che viene erogata per ogni figlio avente diritto nell'ambito del piano pensionistico se si percepisce una pensione di vecchiaia, di invalidità o di reversibilità e si hanno figli.

Di norma, il diritto dura fino al compimento del 18° anno di età o al termine degli studi, ma non oltre il 25° anno di età. Il piano pensionistico valido è determinante.

Per i figli di età compresa tra i 18 e i 25 anni che frequentano un corso di studi, è regolarmente richiesta una prova dell'istruzione.

L'importo esatto è riportato sul certificato di pensione, scaricabile dal portale "myFUTURA":

A myfutura

Che cos'è la deduzione di coordinamento?

La deduzione di coordinamento è la deduzione che viene effettuata nel 2° pilastro perché si è già assicurati nel 1° pilastro.

Esempio (al 2025): Se il salario annuo lordo è di 80.000 franchi e la deduzione di coordinamento è di 26.460 franchi, il salario coordinato viene calcolato come segue: CHF 80.000 - CHF 26.460 = CHF 53.540. Questo salario coordinato è generalmente la base per il calcolo dei contributi alla cassa pensioni. Le aziende affiliate a FUTURA sono libere di fissare deduzioni di coordinamento inferiori o di rinunciare del tutto a una deduzione per ampliare il secondo pilastro.

Quanto costa la gestione degli account?

Per la gestione del conto pensionistico, FUTURA Vorsorge addebita una commissione amministrativa di 300 franchi per persona assicurata all'anno. Di norma, almeno il 50% di questo premio è finanziato dal datore di lavoro ed è già incluso nella trattenuta mensile per la cassa pensione che vedete sulla vostra busta paga.

A partire dal 2026, l'importo sarà ridotto del 10% a 270 all'anno.

Impostazioni sulla privacy

Per un'esperienza ottimale del sito web, utilizziamo i cookie e altre tecnologie online per visualizzare contenuti personalizzati, offrire funzioni e raccogliere statistiche. Facendo clic su "Accetta", ci autorizzate a elaborare questi dati e a trasmetterli a fornitori terzi (anche in paesi terzi) in conformità con la nostra politica sulla privacy. I cookie possono essere rifiutati in qualsiasi momento o personalizzati nelle impostazioni.

Informativa sulla privacy

Impostazioni sulla privacy

Questo strumento vi aiuta a selezionare o disattivare vari tag, tracker e strumenti di analisi di questo sito web.

Informativa sulla privacy