FUTURA dalla A alla Z

Quando si applica la ritenuta d'acconto?

L'imposta alla fonte si applica se il prelievo di capitale dal patrimonio previdenziale del secondo pilastro avviene all'estero (senza residenza o domicilio in Svizzera). In questo caso, la Svizzera non ha accesso diretto al cliente e quindi riscuote l'imposta sul prelievo di capitale alla fonte, ossia presso la cassa pensione.

L'imposta federale sul ritiro delle prestazioni pensionistiche alla fonte è progressiva. Nei Cantoni vengono applicati modelli diversi. L'istituto di previdenza deve dedurre l'imposta alla fonte dagli averi pensionistici e versarla allo Stato. Il beneficiario riceve l'importo netto versato.

La ritenuta alla fonte può essere recuperata se esiste un accordo di doppia imposizione con il Paese in cui si vive.

Impostazioni sulla privacy

Per un'esperienza ottimale del sito web, utilizziamo i cookie e altre tecnologie online per visualizzare contenuti personalizzati, offrire funzioni e raccogliere statistiche. Facendo clic su "Accetta", ci autorizzate a elaborare questi dati e a trasmetterli a fornitori terzi (anche in paesi terzi) in conformità con la nostra politica sulla privacy. I cookie possono essere rifiutati in qualsiasi momento o personalizzati nelle impostazioni.

Informativa sulla privacy

Impostazioni sulla privacy

Questo strumento vi aiuta a selezionare o disattivare vari tag, tracker e strumenti di analisi di questo sito web.

Informativa sulla privacy