FUTURA dalla A alla Z

Chi riceverà il capitale assicurato in caso di decesso?

hanno diritto all'intero capitale in caso di decesso, indipendentemente dal diritto di successione:

a) il coniuge della persona assicurata; in assenza di coniuge

b) i figli aventi diritto a una pensione; in loro assenza

c) le persone fisiche che sono state assistite dalla persona assicurata in misura significativa o la persona non sposata che ha vissuto con la persona assicurata non sposata ininterrottamente negli ultimi cinque anni fino al suo decesso; in loro assenza

d) gli altri figli della persona assicurata; in loro assenza

e) i genitori o i fratelli e le sorelle della persona assicurata.

Se non è presente nessuna delle persone di cui alle lettere da a a e, la metà del capitale di decesso sarà versata agli altri eredi legali in parti uguali, con esclusione della comunità.

A quanto ammontano i contributi al fondo pensione?

I contributi al fondo pensione dipendono dal salario, dall'età e dal piano pensionistico del datore di lavoro. Almeno la metà dei contributi per i dipendenti è a carico del datore di lavoro. I contributi vengono detratti direttamente dallo stipendio ogni mese.

I contributi personali sono indicati in dettaglio a pagina 2 del certificato di pensione. Qui potete trovare assistenza per il login "myFUTURA":

AL FOGLIO SOCI

Come viene calcolata la pensione di vecchiaia?

Il capitale di vecchiaia risparmiato personalmente viene convertito in una rendita di vecchiaia annuale a vita nel modo seguente:

Avere di vecchiaia esistente al momento del pensionamento × Tasso di conversione secondo il regolamento


Esempio di calcolo:

100.000 franchi (avere di vecchiaia) * 5,4% (tasso di conversione, al 2025) = 5.400 franchi (pensione annua).

A ciò si aggiungono le prestazioni AVS (1° pilastro). È possibile richiedere per iscritto alla propria cassa di compensazione una previsione di rendita per questa parte.

Che cos'è la previdenza professionale?

Il sistema pensionistico svizzero si basa su tre pilastri: la previdenza statale (1° pilastro), la previdenza professionale (2° pilastro) e la previdenza privata (3° pilastro). La LPP costituisce il 2° pilastro e, insieme al 1° pilastro, mira a garantire il mantenimento del tenore di vita abituale.

Che cos'è la BNS?

La LPP (Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità) regola le prestazioni minime obbligatorie della previdenza professionale in Svizzera.

Il capitale LPP dichiarato sul certificato di previdenza corrisponde quindi al patrimonio che sarebbe stato risparmiato in base alle prestazioni minime previste dalla legge.

I datori di lavoro hanno la possibilità di fornire volontariamente prestazioni migliori, le cosiddette prestazioni extra-obbligatorie.

Potete generare il vostro certificato di pensione in qualsiasi momento nel portale "myFUTURA". Le informazioni sulla registrazione sono disponibili qui:

AL FOGLIO SOCI

Impostazioni sulla privacy

Per un'esperienza ottimale del sito web, utilizziamo i cookie e altre tecnologie online per visualizzare contenuti personalizzati, offrire funzioni e raccogliere statistiche. Facendo clic su "Accetta", ci autorizzate a elaborare questi dati e a trasmetterli a fornitori terzi (anche in paesi terzi) in conformità con la nostra politica sulla privacy. I cookie possono essere rifiutati in qualsiasi momento o personalizzati nelle impostazioni.

Informativa sulla privacy

Impostazioni sulla privacy

Questo strumento vi aiuta a selezionare o disattivare vari tag, tracker e strumenti di analisi di questo sito web.

Informativa sulla privacy