FUTURA dalla A alla Z

Interesse tecnico: di cosa si tratta?

Il tasso d'interesse tecnico per un fondo pensione è un tasso d'interesse calcolato che viene utilizzato per attualizzare gli obblighi pensionistici futuri. Viene utilizzato per calcolare il fabbisogno di capitale attuale per il futuro pagamento delle pensioni. Non si tratta di un tasso d'interesse garantito agli assicurati, ma di un'ipotesi di rendimento a lungo termine del capitale investito.

Il tasso d'interesse tecnico ha un'influenza significativa sul tasso di conversione e sul coefficiente di finanziamento del fondo pensione. Viene determinato dal Consiglio di fondazione in collaborazione con l'esperto in materia di previdenza professionale, sulla base del quadro giuridico e delle aspettative economiche.

Il tasso di interesse tecnico di FUTURA è del 2,0% (al 2025).

Cosa si intende per pensionamento parziale?

Il pensionamento parziale è una transizione graduale verso il pensionamento in cui il carico di lavoro e il reddito vengono ridotti per gradi. Invece di abbandonare bruscamente il mercato del lavoro, i lavoratori di età pari o superiore a 58 anni possono ridurre il proprio orario di lavoro in più fasi (massimo tre fasi) e percepire le prestazioni pensionistiche dal fondo pensione per l'importo corrispondente. Il primo prelievo parziale deve corrispondere ad almeno il 20% delle prestazioni pensionistiche. L'intervallo tra le fasi di pensionamento parziale deve essere di almeno un anno.

Ad esempio, una persona può ridurre il proprio carico di lavoro dal 100% al 70% e percepire di conseguenza il 30% delle proprie prestazioni pensionistiche. In seguito, potrebbe ridurre ulteriormente il proprio carico di lavoro e richiedere ulteriori prestazioni pensionistiche. Il pensionamento parziale può essere ottenuto solo con il consenso del datore di lavoro.

I dipendenti a tempo parziale sono assicurati ai sensi della LPP?

I dipendenti a tempo parziale sono assicurati ai sensi della LPP se il loro reddito annuo supera i 22.680 franchi (al 2025). I datori di lavoro possono stabilire volontariamente una deduzione di coordinamento inferiore o assicurare l'intero stipendio per il regime pensionistico extra-ordinario.

Cosa succede al mio fondo pensione quando muoio?

Il diritto alle prestazioni in caso di decesso sussiste se la persona assicurata

  • era assicurato ai sensi del regolamento della cassa pensioni al momento del decesso o al momento in cui si è verificata l'incapacità lavorativa che ha portato al decesso; oppure
  • al momento del decesso riceveva una pensione di vecchiaia o di invalidità dalla Fondazione.

 

Si applicano le disposizioni del rispettivo piano pensionistico. Oltre alle rendite per il coniuge o il partner, possono essere erogate anche rendite per gli orfani o un capitale in caso di decesso. Le prestazioni individuali sono riportate sul certificato di previdenza (vedi anche"Certificato di previdenza").

Che cos'è il capitale di decesso?

Se al decesso di una persona assicurata non è prevista alcuna prestazione previdenziale, l'avere di vecchiaia esistente viene versato sotto forma di capitale di decesso una tantum. I beneficiari sono definiti nel regolamento della cassa pensioni e possono essere, ad esempio, i genitori o i fratelli e le sorelle.

Al regolamento del fondo pensione

Anche le norme che regolano la concessione delle prestazioni sono trattate in questo capitolo: si veda"Norme che regolano la concessione delle prestazioni".

È importante rivedere regolarmente la propria situazione personale e, se necessario, presentare una dichiarazione di beneficiario per garantire che il patrimonio sia distribuito secondo le proprie volontà.

Impostazioni sulla privacy

Per un'esperienza ottimale del sito web, utilizziamo i cookie e altre tecnologie online per visualizzare contenuti personalizzati, offrire funzioni e raccogliere statistiche. Facendo clic su "Accetta", ci autorizzate a elaborare questi dati e a trasmetterli a fornitori terzi (anche in paesi terzi) in conformità con la nostra politica sulla privacy. I cookie possono essere rifiutati in qualsiasi momento o personalizzati nelle impostazioni.

Informativa sulla privacy

Impostazioni sulla privacy

Questo strumento vi aiuta a selezionare o disattivare vari tag, tracker e strumenti di analisi di questo sito web.

Informativa sulla privacy