Quando si ha diritto alla pensione di reversibilità?
La rendita per il partner convivente è un sostegno finanziario che il partner convivente superstite riceve dopo il decesso della persona assicurata. L'unione civile deve essere registrata entro tre mesi dal decesso. La registrazione è possibile solo se lo stato civile è di celibe/nubile, divorziato o vedovo.
Rivendicazione
Il partner superstite ha diritto alla pensione di reversibilità se al momento del decesso della persona assicurata sono soddisfatte le seguenti condizioni.
- entrambi i partner non sono sposati e non sono legati da vincoli di parentela; e
- non sono registrati ai sensi della Legge federale sull'unione domestica registrata di coppie dello stesso sesso del 18 giugno 2004; e
- abbiano convissuto nello stesso luogo di residenza ufficialmente riconosciuto in una relazione stabile per un periodo ininterrotto di cinque anni prima del decesso della persona assicurata (se e fintanto che la situazione di salute lo consentiva) o il partner superstite sia stato sostenuto in misura considerevole dalla persona assicurata. Una residenza settimanale riconosciuta fiscalmente è considerata equivalente alla residenza ufficiale.
Il diritto sussiste anche se il partner superstite è responsabile del mantenimento di uno o più figli comuni.
L'unione civile che dà luogo a una richiesta di risarcimento è possibile anche tra persone dello stesso sesso.
Questi requisiti per la pensione del partner sono riportati anche nel regolamento della cassa pensioni:
AL REGOLAMENTO DEL FONDO PENSIONE
Importo della pensione
L'importo della pensione del partner è definito nel piano pensionistico.