FUTURA dalla A alla Z

Quando si ha diritto alla pensione di reversibilità?

La rendita per il partner convivente è un sostegno finanziario che il partner convivente superstite riceve dopo il decesso della persona assicurata. L'unione civile deve essere registrata entro tre mesi dal decesso. La registrazione è possibile solo se lo stato civile è di celibe/nubile, divorziato o vedovo.

 

Rivendicazione

Il partner superstite ha diritto alla pensione di reversibilità se al momento del decesso della persona assicurata sono soddisfatte le seguenti condizioni.

  • entrambi i partner non sono sposati e non sono legati da vincoli di parentela; e
  • non sono registrati ai sensi della Legge federale sull'unione domestica registrata di coppie dello stesso sesso del 18 giugno 2004; e
  • abbiano convissuto nello stesso luogo di residenza ufficialmente riconosciuto in una relazione stabile per un periodo ininterrotto di cinque anni prima del decesso della persona assicurata (se e fintanto che la situazione di salute lo consentiva) o il partner superstite sia stato sostenuto in misura considerevole dalla persona assicurata. Una residenza settimanale riconosciuta fiscalmente è considerata equivalente alla residenza ufficiale.

 

Il diritto sussiste anche se il partner superstite è responsabile del mantenimento di uno o più figli comuni.

L'unione civile che dà luogo a una richiesta di risarcimento è possibile anche tra persone dello stesso sesso.

Questi requisiti per la pensione del partner sono riportati anche nel regolamento della cassa pensioni:

AL REGOLAMENTO DEL FONDO PENSIONE

 

Importo della pensione

L'importo della pensione del partner è definito nel piano pensionistico.

Cosa significano salario annuo AVS, salario di risparmio assicurato, salario LPP e salario di rischio assicurato?

Il salario annuo AVS dichiarato dal datore di lavoro corrisponde generalmente al salario lordo soggetto ai contributi AVS. Questo comprende tutti i redditi che un dipendente percepisce nell'ambito del rapporto di lavoro. Le componenti del salario che si verificano solo occasionalmente (straordinari, premi di anzianità, bonus) non sono soggette all'assicurazione obbligatoria LPP e di norma non vengono prese in considerazione.

Il salario di risparmio assicurato per legge corrisponde al salario annuo AVS dichiarato meno la deduzione di coordinamento LPP (2025: 26 460 franchi). La deduzione di coordinamento LPP è un importo fisso che viene detratto dal salario soggetto ai contributi AVS per calcolare il salario assicurato per la previdenza professionale.

Attualmente (2025) il salario massimo assicurato LPP non può superare i 64.260 franchi. I redditi superiori a questo importo possono essere coperti da un piano pensionistico non obbligatorio se il datore di lavoro decide a favore di tale piano.

Il salario di rischio assicurato per legge è spesso definito allo stesso modo del salario di risparmio assicurato.

Il piano pensionistico indica quali stipendi sono assicurati nel vostro caso specifico.

Impostazioni sulla privacy

Per un'esperienza ottimale del sito web, utilizziamo i cookie e altre tecnologie online per visualizzare contenuti personalizzati, offrire funzioni e raccogliere statistiche. Facendo clic su "Accetta", ci autorizzate a elaborare questi dati e a trasmetterli a fornitori terzi (anche in paesi terzi) in conformità con la nostra politica sulla privacy. I cookie possono essere rifiutati in qualsiasi momento o personalizzati nelle impostazioni.

Informativa sulla privacy

Impostazioni sulla privacy

Questo strumento vi aiuta a selezionare o disattivare vari tag, tracker e strumenti di analisi di questo sito web.

Informativa sulla privacy