FUTURA dalla A alla Z

Cosa sono gli attivi pensionistici?

L'avere di vecchiaia è il denaro che una persona assicurata accumula nel fondo pensione nel corso della sua vita lavorativa. È il conto di risparmio personale per la pensione del secondo pilastro.

Il vostro certificato di previdenza, che potete generare in qualsiasi momento tramite il portale (vedi"myFUTURA"), riporta il saldo del conto corrente alla data di riferimento selezionata.

"LPP" corrisponde alla quota obbligatoria derivante dalle prestazioni minime previste dalla legge. Il "Totale" si riferisce al patrimonio effettivamente risparmiato durante il periodo di lavoro in conformità alle norme FUTURA e ai piani a prestazioni definite del datore di lavoro.

 

Come vengono composti i risparmi pensionistici?

Il risparmio pensionistico è costituito da:

  1. prestazioni di libero passaggio trasferite (importo trasferito in caso di cambio di istituto di previdenza)
  2. Accrediti di pensione (contributi di risparmio da parte del dipendente e del datore di lavoro)
  3. Contributi volontari versati (somme di riscatto)
  4. Crediti di interesse
  5. Ulteriori depositi, ad esempio da divorzio o fondi liberi

Il saldo del credito può essere ridotto da un versamento in caso di divorzio o di prelievo di fondi per la proprietà di un'abitazione.

Ulteriori informazioni sul certificato pensionistico sono disponibili nel nostro foglio informativo disponibile nell'area download.

AI DOWNLOAD

Cosa sono i crediti pensionistici?

Gli accrediti di vecchiaia sono contributi di risparmio annuali che voi e il vostro datore di lavoro versate congiuntamente sul conto della vostra cassa pensione. Questi contributi sono calcolati come percentuale del salario assicurato e servono a costituire il capitale di vecchiaia.

L'importo degli accrediti di vecchiaia varia a seconda dell'età ed è generalmente o conforme al minimo LPP:

  • 25-34 anni: 7% dello stipendio di risparmio coordinato
  • 35-44 anni: 10% dello stipendio di risparmio coordinato
  • 45-54 anni: 15% dello stipendio di risparmio coordinato
  • 55-65 anni: 18% della retribuzione di risparmio coordinata (donne nate nel 1964 o successivamente)

 

Il piano pensionistico del vostro datore di lavoro può prevedere contributi di risparmio diversi!

Che cos'è la pensione di vecchiaia?

Il capitale di risparmio disponibile al momento del pensionamento viene convertito in una rendita di vecchiaia annua a vita in base all'aliquota di conversione prevista dal regolamento attualmente in vigore. L'aliquota di conversione utilizzata viene stabilita dal Consiglio di fondazione ed è già definita in FUTURA fino al 2029.

ALLE CIFRE CHIAVE

Qui potete trovare un esempio di calcolo:

AL FOGLIO SOCI

L'assicurato è libero di optare per un prelievo in capitale (parziale) invece che per una rendita (vedere"Prelievo in capitale").

Con quanto anticipo devo registrare il mio pensionamento?

Se andate in pensione all'età di riferimento dell'AVS, vi invieremo per posta il modulo di iscrizione e il calcolo delle prestazioni di vecchiaia qualche mese prima del pensionamento.

Se desiderate andare in pensione in anticipo (cioè tra i 58 e i 65 anni) o desiderate un pensionamento parziale, contattate il nostro servizio clienti.

Tutti i documenti (modulo di iscrizione, prova di stato civile, copia del documento d'identità, ecc.) devono esserci inviati almeno 1 mese prima della cancellazione per garantire un'elaborazione regolare.

Il modulo è disponibile qui:

Notifica di pensionamento

Che cos'è la pensione reversibile del coniuge?

La pensione reversibile del coniuge è la pensione coassicurata in caso di decesso dell'assicurato.

In caso di decesso prima del pensionamento, viene versata la rendita per coniugi calcolata nel certificato di previdenza (a condizione che siate sposati o che il superstite soddisfi le condizioni per una rendita per partner).

Al momento del pensionamento, è possibile scegliere l'entità del diritto per il periodo successivo al pensionamento (60%, 80% o 100%). Un aumento della pensione del futuro coniuge comporta una riduzione forfettaria della pensione personale per tutta la vita ed è irrevocabile (riduzione per una pensione potenziale dell'80% = 6%, per il 100% = 11%).

I disoccupati sono assicurati nell'ambito del 2° pilastro?

Le persone che percepiscono un'indennità di disoccupazione superiore a 83,00 franchi al giorno (al 2025) sono assicurate obbligatoriamente presso l'Istituto sostitutivodella previdenza professionale LPP(Stiftung Auffangeinrichtung LPP) per i rischi di invalidità e morte (ma non per la vecchiaia). I contributi di rischio sono pagati per metà dall'assicurato e per metà dal fondo di assicurazione contro la disoccupazione.

La previdenza, cioè il risparmio, può essere continuata volontariamente. Tuttavia, la persona assicurata paga personalmente questi contributi.

Devo comunque versare i contributi al fondo pensione se non sono in grado di lavorare?

I contributi sono esonerati in caso di incapacità lavorativa superiore al 25% e dopo un periodo di attesa generalmente di tre mesi. Da questo momento in poi non è più necessario versare contributi. Tuttavia, si rimane assicurati.

Cosa significa rinvio del pensionamento?

Con il consenso del datore di lavoro, è possibile continuare a svolgere un'attività lucrativa presso lo stesso datore di lavoro oltre l'età di riferimento normale (65 anni), ma al massimo fino al primo mese successivo al compimento del 70° anno di età, e rimanere assicurati nella cassa pensione secondo il piano previdenziale precedente. Tuttavia, l'assicurazione delle prestazioni di invalidità e delle prestazioni di decesso in capitale che superano l'avere di vecchiaia si estingue.

Se la persona muore dopo aver raggiunto l'età di riferimento, i superstiti hanno diritto alle prestazioni che sarebbero dovute dopo il decesso del pensionato di vecchiaia.

Il datore di lavoro è tenuto a informare FUTURA. FUTURA contatterà la persona assicurata perché il piano di previdenza può essere rinviato senza contributi o proseguito con contributi di risparmio secondo il piano di previdenza. La decisione deve essere presa al più tardi un mese prima del raggiungimento dell'età di riferimento. In ogni caso, le spese amministrative sono dovute in base al regolamento dei costi della Fondazione.

Sto emigrando. Cosa significa questo per il mio fondo pensione?

Il pagamento in contanti del capitale pensionistico è possibile se una persona emigra, cioè lascia definitivamente la Svizzera.

  • La parte non obbligatoria del capitale pensionistico è liberamente prelevabile.
  • La parte obbligatoria è soggetta a restrizioni. Se ci si trasferisce in un Paese dell'UE/AELS, il pagamento in contanti non è possibile se la persona in questione continua a essere assicurata contro la vecchiaia, il decesso e l'invalidità. La parte obbligatoria della prestazione di libero passaggio deve essere investita in un conto di libero passaggio in Svizzera. L'esistenza di un obbligo assicurativo varia da persona a persona e può essere chiarita sul sito www.verbindungsstelle.ch. Se nel nuovo Paese non si è soggetti all'obbligo assicurativo, l'intera prestazione di libero passaggio può essere trasferita su un conto privato.
  • Se ci si trasferisce in un altro Paese, è possibile effettuare un cosiddetto pagamento in contanti (trasferimento su un conto personale).

 

Attenzione: in caso di trasferimento all'estero, è possibile ritirare il capitale solo dopo la cancellazione ufficiale dal luogo di residenza. L'uscita dall'azienda deve avvenire in questo momento o essere stata completata tempestivamente. L'imposta alla fonte viene prelevata nel luogo in cui si trova la cassa pensione. L'assicurato riceverà solo l'importo netto. La persona assicurata è responsabile della riscossione dell'imposta alla fonte nel rispettivo paese.

Nel caso di pagamenti in contanti, per le persone sposate è necessaria anche la firma autenticata del coniuge.

AL MODULO DI RECESSO

 

Sto emigrando. Posso farmi pagare la pensione all'estero?

La pensione può anche essere trasferita su un conto all'estero. Si noti che la Fondazione non compensa le perdite di cambio.

Si veda la sezione"Certificato di pensione".

Impostazioni sulla privacy

Per un'esperienza ottimale del sito web, utilizziamo i cookie e altre tecnologie online per visualizzare contenuti personalizzati, offrire funzioni e raccogliere statistiche. Facendo clic su "Accetta", ci autorizzate a elaborare questi dati e a trasmetterli a fornitori terzi (anche in paesi terzi) in conformità con la nostra politica sulla privacy. I cookie possono essere rifiutati in qualsiasi momento o personalizzati nelle impostazioni.

Informativa sulla privacy

Impostazioni sulla privacy

Questo strumento vi aiuta a selezionare o disattivare vari tag, tracker e strumenti di analisi di questo sito web.

Informativa sulla privacy