FUTURA dalla A alla Z

Quando il coniuge superstite ha diritto alla pensione di reversibilità?

Se e in che misura la pensione del coniuge è assicurata è indicato nel piano di previdenza e nel certificato. Le condizioni generali per il diritto sono definite nel regolamento della cassa pensioni. In caso di copertura estesa, il diritto sorge esclusivamente in seguito al decesso di una persona coniugata.

Al posto della rendita per coniugi può essere richiesto anche il pagamento del capitale. L'istituto di previdenza deve esserne informato prima dell'erogazione della prima rendita.

La pensione viene erogata fino alla morte del coniuge superstite, ma può essere ridotta in caso di forte differenza di età, ad esempio.

Se i criteri di ammissibilità non sono soddisfatti, verrà corrisposta una liquidazione una tantum equivalente a tre anni di pensione per coniugi. Tutte le richieste si considerano quindi liquidate.

Il diritto alla pensione cessa se l'avente diritto si risposa o muore.

Che cos'è il capitale di decesso indipendente?

Se il piano di previdenza prevede un capitale aggiuntivo in caso di decesso (spesso una percentuale fissa rispetto al salario), l'assicurato ne ha diritto in base al certificato di previdenza.

Con il FUTURA Vorsorge garantiamo il riscatto con rimborso, a seconda del piano pensionistico. Ciò significa che, in caso di decesso, i contributi volontari versati al fondo pensione saranno versati ai superstiti sotto forma di una tantum in aggiunta all'eventuale pensione. Gli acquisti effettuati saranno quindi rimborsati in ogni caso. È possibile sapere se questa prestazione è assicurata nel proprio piano pensionistico. Il regolamento dei beneficiari è riportato nel regolamento della cassa pensioni o qui: vedi"Regolamento dei beneficiari". Ulteriori informazioni e il relativo modulo sono disponibili qui:

AL REGOLAMENTO DEL FONDO PENSIONEAL MODULO "Capitale in caso di decesso del beneficiario".

Posso migliorare la mia pensione personale con contributi volontari?

Il datore di lavoro detrae ogni mese i contributi regolari dallo stipendio. In determinate circostanze è possibile effettuare ulteriori acquisti da fondi privati su base volontaria. Oltre ad aumentare le prestazioni pensionistiche, i contributi personali sono interessanti dal punto di vista fiscale perché gli importi versati possono essere dedotti dal reddito. Dopo ogni acquisto, FUTURA rilascia una conferma che deve essere allegata alla dichiarazione dei redditi. Si noti che i fondi del 2° pilastro sono vincolati.

L'importo che si può versare al fondo pensione come valore provvisorio è riportato sul certificato di previdenza (vedi foglio informativo"Spiegazioni sul certificato di previdenza"). Prima di effettuare il primo versamento è necessario compilare e presentare un modulo (vedi modulo"Richiesta di calcolo del riscatto").

Se non esiste più un potenziale di acquisto regolare (valore 0 sul certificato), può essere possibile riscattare il pensionamento anticipato. In questo caso, si prega di contattare il servizio clienti.

Importante: se avete intenzione di far versare gli averi del vostro fondo pensione o una parte di essi in forma di capitale, non dovreste effettuare altri acquisti tre anni prima, altrimenti il vantaggio fiscale decadrà e le autorità fiscali richiederanno ulteriori pagamenti. Questo periodo di blocco non ha alcun effetto sui prelievi dalla pensione.

I riscatti nella cassa pensioni possono ora essere effettuati direttamente tramite myFUTURA. Per ulteriori informazioni sui riscatti, consultare il foglio informativo "Riscatti":

ALLA SCHEDA "ACQUISTI

Sono diventato inabile al lavoro. Cosa riceverò dal mio fondo pensione?

In caso di invalidità, la rendita d'invalidità prevista dal piano di previdenza viene versata dopo il periodo di attesa definito (o dopo l'esaurimento del pagamento continuato del salario e delle prestazioni d'indennità giornaliera). In caso di invalidità parziale, l'importo della rendita di invalidità viene versato tenendo conto del grado di invalidità. L'importo esatto è riportato sul certificato di pensione, accessibile in qualsiasi momento sul portale "myFUTURA". Le informazioni sulle modalità di accesso sono riportate nella descrizione qui:

ALLA SCHEDA INFORMATIVA "MYFUTURA

Impostazioni sulla privacy

Per un'esperienza ottimale del sito web, utilizziamo i cookie e altre tecnologie online per visualizzare contenuti personalizzati, offrire funzioni e raccogliere statistiche. Facendo clic su "Accetta", ci autorizzate a elaborare questi dati e a trasmetterli a fornitori terzi (anche in paesi terzi) in conformità con la nostra politica sulla privacy. I cookie possono essere rifiutati in qualsiasi momento o personalizzati nelle impostazioni.

Informativa sulla privacy

Impostazioni sulla privacy

Questo strumento vi aiuta a selezionare o disattivare vari tag, tracker e strumenti di analisi di questo sito web.

Informativa sulla privacy