Posso migliorare la mia pensione personale con contributi volontari?
Il datore di lavoro detrae ogni mese i contributi regolari dallo stipendio. In determinate circostanze è possibile effettuare ulteriori acquisti da fondi privati su base volontaria. Oltre ad aumentare le prestazioni pensionistiche, i contributi personali sono interessanti dal punto di vista fiscale perché gli importi versati possono essere dedotti dal reddito. Dopo ogni acquisto, FUTURA rilascia una conferma che deve essere allegata alla dichiarazione dei redditi. Si noti che i fondi del 2° pilastro sono vincolati.
L'importo che si può versare al fondo pensione come valore provvisorio è riportato sul certificato di previdenza (vedi foglio informativo"Spiegazioni sul certificato di previdenza"). Prima di effettuare il primo versamento è necessario compilare e presentare un modulo (vedi modulo"Richiesta di calcolo del riscatto").
Se non esiste più un potenziale di acquisto regolare (valore 0 sul certificato), può essere possibile riscattare il pensionamento anticipato. In questo caso, si prega di contattare il servizio clienti.
Importante: se avete intenzione di far versare gli averi del vostro fondo pensione o una parte di essi in forma di capitale, non dovreste effettuare altri acquisti tre anni prima, altrimenti il vantaggio fiscale decadrà e le autorità fiscali richiederanno ulteriori pagamenti. Questo periodo di blocco non ha alcun effetto sui prelievi dalla pensione.
I riscatti nella cassa pensioni possono ora essere effettuati direttamente tramite myFUTURA. Per ulteriori informazioni sui riscatti, consultare il foglio informativo "Riscatti":
ALLA SCHEDA "ACQUISTI