Informativa sulla privacy

La protezione dei vostri dati personali e la tutela della vostra privacy sono importanti per noi. Potete aspettarvi che trattiamo i vostri dati con sensibilità e attenzione e che garantiamo un elevato livello di sicurezza dei dati.

Ci impegniamo a trattare i vostri dati personali in modo responsabile. Di conseguenza, consideriamo ovvio il rispetto della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP), della Legge federale sul libero passaggio (LFLP), della Legge federale sulla protezione dei dati (DSG) e delle relative ordinanze.

In questa informativa sulla privacy, vi informiamo sugli aspetti più importanti del trattamento dei dati nella nostra azienda e sui diritti di protezione dei dati a cui avete diritto. La presente informativa sulla privacy riguarda la raccolta dei dati personali sia online che offline.

Si prega di notare che la presente Informativa sulla privacy non contiene una descrizione esaustiva del nostro trattamento dei dati e che le singole questioni possono essere disciplinate in tutto o in parte da specifiche dichiarazioni sulla protezione dei dati, termini e condizioni generali, fogli informativi o documenti simili (con o senza riferimento alla presente Informativa sulla privacy).

1. contatto

Fondazione di previdenza FUTURA
Gass 2
5242 Lupfig
Svizzera
Tel: 056 460 60 70
E-mail:
Sito web: www.futura.ch

Swiss Infosec AG
Meienriesliweg 15
6210 Sursee

 

2. la protezione dei dati in generale

Trattiamo diversi dati personali. In particolare, si tratta di dati personali:

  • che riceviamo dagli assicurati e dai loro parenti (ad es. coniugi attuali e precedenti, conviventi, genitori e figli e altri beneficiari), dai rappresentanti autorizzati (ad es. rappresentanti legali), dai futuri assicurati, dagli interessati, dai fornitori di servizi o da altre persone coinvolte nelle nostre attività commerciali in relazione alla previdenza obbligatoria, non obbligatoria o volontaria;
  • dal precedente, attuale o futuro datore di lavoro o dai suoi referenti; dai familiari del datore di lavoro e dei suoi dipendenti;
  • dei membri dei nostri organi esecutivi;
  • che raccogliamo quando utilizzate il nostro sito web;
  • dei visitatori dei nostri locali;
  • che riceviamo tramite contatto / modulo di contatto / modulo di offerta / altri moduli (ad es. questionario sulla salute);
  • che riceviamo come parte di un'autorizzazione;
  • che riceviamo dai candidati al lavoro;
  • che siamo obbligati a raccogliere per legge o per contratto;
  • che riceviamo dalle autorità e da altri soggetti terzi (medici, assicuratori sociali e privati, altri istituti di previdenza e di libero passaggio, fornitori e partner).

A seconda del tipo di rapporto, trattiamo i vostri dati personali come segue:

  • Dati di contatto, inventario e identificazione come cognome, nome, indirizzo (e-mail), numero di telefono;
  • Dati personali quali data di nascita, sesso, nazionalità, luogo di nascita, luogo di origine, stato di residenza, stato civile, dati di identificazione (ad es. passaporto o carta d'identità), beneficiari, lingua, dati dei familiari, dati sanitari, carta d'identità della famiglia, certificato di nascita, certificati di istruzione, numero di assicurazione e numero di assicurazione nazionale, numero di contratto, eventuali dati relativi a precedenti regimi pensionistici o prestazioni di libero passaggio; dati relativi all'elaborazione dei casi di pensione: Notifica dell'insorgenza di un caso di pensione, informazioni sul motivo del caso di pensione (ad es. infortunio, malattia, data di insorgenza, ecc.) e altre informazioni in relazione all'esame e alla valutazione del caso di pensione (ad es. informazioni su dati personali che richiedono una protezione speciale, su persone coinvolte e su terzi come le compagnie di assicurazione, ecc;
  • Informazioni su terzi, in particolare sui membri della famiglia;
  • I dati del contratto, come il tipo di contratto, il contenuto del contratto, il tipo di prodotti e servizi, i dati di previsione, i termini e le condizioni applicabili, la data di inizio del contratto, la durata del contratto, i dati della fattura e i dettagli di altre polizze assicurative;
  • Dati finanziari e sul lavoro, quali dati salariali, informazioni sul conto, informazioni sui pagamenti, storia dei pagamenti, dati sull'affidabilità creditizia, reddito, potere d'acquisto, stato di occupazione, rapporto di lavoro, capacità di lavorare;
  • I dati del traffico di telecomunicazioni, come il numero di telefono, i numeri di servizi a valore aggiunto, la data, l'ora e la durata della connessione, il tipo di connessione, i dati di localizzazione, l'indirizzo IP, i numeri di identificazione del dispositivo come l'indirizzo MAC;
  • Dati di interazione e di utilizzo, come la corrispondenza, le preferenze e le informazioni sul gruppo target, il tipo di dispositivo, le impostazioni del dispositivo, il sistema operativo, il software, le informazioni derivanti dalla rivendicazione dei diritti;
  • Dati dei candidati, quali lettera di motivazione, CV e foto, referenze lavorative, diplomi, certificati di formazione, referenze di terzi, note di colloquio.
  • Informazioni sul sito web: Indirizzo IP, informazioni sui cookie, impostazioni del browser, frequenza delle visite al sito web, durata delle visite al sito web, termini di ricerca, clic sui contenuti, sito web di origine.

 

Riceviamo dati personali da voi quando ci trasmettete dati o ci contattate, ad esempio tramite i moduli inviati, i mezzi di comunicazione utilizzati (ad esempio e-mail, lettere, telefono) o l'utilizzo del nostro sito web o di myFUTURA.

Inoltre, riceviamo dati personali in relazione all'attuazione della previdenza professionale o da terzi con cui collaboriamo per poter svolgere attività commerciali nel contesto della previdenza professionale e della fornitura di servizi, nonché da fonti pubbliche.

Ad esempio, riceviamo dati personali dalle seguenti terze parti:

  • Datore di lavoro;
  • Persone vicine (ad es. familiari, rappresentanti legali, ecc.);
  • Esperti, medici e altri fornitori di servizi che fanno domande sulla vostra salute;
  • Assicurazioni private e sociali, altri regimi pensionistici e prestazioni di libero passaggio
  • Banche e altri fornitori di servizi nel contesto degli schemi pensionistici aziendali (ad esempio, broker, riassicuratori, ecc.);
  • Agenzie di credito;
  • Autorità, tribunali, parti e altri terzi in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari;
  • La Posta Svizzera per l'aggiornamento degli indirizzi;
  • altri fornitori di servizi;
  • registri pubblici (registro delle imprese, registro delle esecuzioni, ecc.).

 

Trattiamo i dati personali delle persone assicurate fornitici dal datore di lavoro nell'ambito del processo di ammissione per i seguenti scopi

  • l'attuazione del regime pensionistico aziendale;
  • Garantire la corretta registrazione e assicurazione in conformità alle norme sulla previdenza professionale;
  • Calcolo corretto dei contributi e garanzia che gli assicurati ricevano le prestazioni a cui hanno diritto in caso di sinistri o invalidità;
  • Gestione dei contratti assicurativi;
  • Elaborazione delle erogazioni;
  • Comunicazione con il datore di lavoro e i dipendenti.
  • Inoltre, trattiamo i dati personali dell'utente e di altre persone, nella misura consentita e ritenuta opportuna da noi, per i seguenti scopi, per i quali noi (e talvolta terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:
  • Offrire e sviluppare ulteriormente i nostri servizi, nonché il sito web e le altre piattaforme su cui siamo presenti;
  • Comunicazione ed elaborazione di richieste di informazioni (ad esempio tramite moduli di contatto, e-mail, telefono, domande di lavoro, richieste dei media);
  • nell'ambito della contabilità legale e a fini di archiviazione
  • Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi e manifestazioni), a condizione che abbiate acconsentito all'utilizzo dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità come clienti esistenti, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista nera contro ulteriori invii pubblicitari);
  • Ricerche di mercato, monitoraggio dei media;
  • Rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
  • qualsiasi operazione di diritto societario che riguardi FUTURA e il relativo trasferimento di dati personali;
  • Prevenzione e indagine di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
  • Rispetto degli obblighi legali e normativi e dei regolamenti interni di FUTURA;
  • Garanzie delle nostre operazioni, in particolare dell'IT, del nostro sito web e di altre piattaforme;
  • Per finalità di tracciamento (ad es. profilazione degli interessi/comportamento, uso di cookie).

 

2.4.1 Nel settore della previdenza non obbligatoria e in altri settori?

  • La base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali dipende dallo scopo del trattamento dei dati in ogni singolo caso. Sono possibili i seguenti casi:
  • consenso, se ci avete dato il consenso a trattare i vostri dati personali per scopi specifici. Trattiamo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di questo consenso, a meno che non abbiamo un'altra base legale e ne richiediamo una. Il consenso concesso può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto. È possibile inviare una revoca via e-mail o per posta all'indirizzo (e-mail) indicato al punto 1.1.
  • la stipula o l'adempimento di un contratto con il vostro datore di lavoro (contratto di affiliazione alla previdenza professionale),
  • la conclusione o l'adempimento di un contratto con voi o la vostra richiesta anticipata (ad esempio, nel caso di contratti di finanziamento di immobili residenziali),
  • l'interesse prevalente (ad esempio, per garantire la sicurezza delle informazioni o la protezione dei dati o per svolgere compiti di interesse pubblico), nel qual caso potrete comunque opporvi,
  • un obbligo legale (ad esempio, nel caso di documenti o informazioni per i quali esiste un obbligo di conservazione a tempo).

2.4.2 Nell'ambito della previdenza professionale obbligatoria?
Come base giuridica per il trattamento dei vostri dati personali nell'ambito della previdenza professionale obbligatoria, ci basiamo regolarmente su una base giuridica, ovvero la seguente:

  • la Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP);
  • la Legge federale sul libero passaggio nella previdenza professionale (FZG);

e le relative ordinanze. In qualità di ente federale, trattiamo i vostri dati personali in questo ambito nell'ambito delle nostre autorizzazioni al trattamento previste dalla legge (ad es. art. 85a e segg. LPP).

Trattiamo i vostri dati personali con riservatezza. Se i vostri dati personali non vengono elaborati da noi, ma da elaboratori o altri responsabili del trattamento, ci assicuriamo che i requisiti legali siano pienamente rispettati. I dati saranno trasmessi a terzi solo se:

  • è necessario per l'esecuzione della previdenza professionale o per la fornitura di altri servizi da parte nostra,
  • è necessario ai fini del contratto con l'utente,
  • la divulgazione è consentita sulla base di una ponderazione degli interessi,
  • siamo obbligati per legge a divulgare, o
  • aver ricevuto il consenso da parte dell'utente.

Alcuni dei destinatari si trovano in Svizzera, ma altri anche all'estero. Tuttavia, i dati delle persone assicurate e degli inquilini vengono memorizzati nei nostri sistemi principali in Svizzera o in un paese dell'UE/SEE con un'adeguata protezione dei dati.

Tuttavia, per quanto riguarda alcuni trattamenti di dati personali, dovete in particolare aspettarvi che i vostri dati vengano trasferiti in altri paesi all'interno e all'esterno dell'Europa, dove hanno sede alcuni dei fornitori di servizi informatici di cui ci avvaliamo.

Se trasferiamo i dati in un paese in cui non esiste un livello legale adeguato di protezione dei dati, richiediamo che il destinatario adotti misure adeguate per la protezione dei dati personali (ad esempio accettando le cosiddette clausole contrattuali standard dell'UE, la versione attuale è disponibile qui, altre precauzioni o in base a motivi giustificativi).

 

In linea di principio, trattiamo i vostri dati personali solo per il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque per gli scopi perseguiti con il trattamento.

Qualora esistano obblighi di conservazione previsti dalla legge, i dati personali in questione saranno conservati per la durata dell'obbligo di conservazione. Una volta scaduto l'obbligo di conservazione, verificheremo se vi sia un'ulteriore necessità di trattamento. Se non è più necessario, i dati saranno cancellati o resi anonimi.

Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per le finalità di cui sopra o scade il periodo di conservazione prescritto, i vostri dati personali saranno bloccati o cancellati di routine in conformità alle disposizioni di legge.

 

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da manipolazioni, perdita, distruzione o accesso da parte di persone non autorizzate. Le nostre misure di sicurezza comprendono anche la crittografia dei vostri dati personali. Tutte le informazioni inserite online, ad esempio, vengono trasmesse tramite un percorso di trasmissione criptato.

Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

Prendiamo sul serio anche la nostra protezione interna dei dati. I nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate sono tenuti a mantenere la riservatezza e a rispettare le norme sulla protezione dei dati. Inoltre, l'accesso ai vostri dati personali è consentito solo nella misura necessaria.

 

Nella nostra sede di Lupfig utilizziamo sistemi di videosorveglianza per salvaguardare i nostri diritti di domicilio e per proteggere persone, strutture e proprietà. Le registrazioni delle immagini vengono utilizzate in particolare per prevenire reati, chiarire incidenti legati alla sicurezza e conservare prove per l'applicazione di rivendicazioni legali.

La videosorveglianza viene effettuata solo in aree ben definite all'interno e intorno all'edificio Cavendum. Le registrazioni vengono analizzate solo in caso di incidente. Cartelli e pittogrammi ben visibili in loco forniscono informazioni sulla sorveglianza.

L'accesso al materiale video registrato avviene solo in singoli casi, in presenza di un incidente giustificato. La divulgazione a terzi avviene solo se necessaria per far valere i diritti legali. Le registrazioni vengono cancellate automaticamente dopo un certo periodo di tempo, a meno che la conservazione più lunga non sia richiesta dalla legge o oggettivamente giustificata.

Oltre alla videosorveglianza, utilizziamo altre misure di sicurezza organizzative e tecniche, tra cui il controllo degli accessi e i sistemi di protezione informatica e di rete.

In linea di principio, avete il diritto all'informazione, alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento dei dati e, in alternativa, all'opposizione al nostro trattamento dei dati e alla divulgazione di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un'altra organizzazione (la cosiddetta portabilità dei dati).

Tuttavia, ci riserviamo il diritto di applicare le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a memorizzare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se ne abbiamo bisogno per far valere i nostri diritti.

Abbiamo già informato l'utente sulla possibilità di ritirare il proprio consenso nella sezione 2.4.1. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze come la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze in termini di costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già disciplinato contrattualmente.

L'esercizio di tali diritti richiede generalmente che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per far valere i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato al punto 1.1.

Se ritenete che il trattamento dei vostri dati personali violi la legge sulla protezione dei dati o che i vostri diritti alla protezione dei dati siano stati violati in altro modo, potete anche presentare un reclamo all'autorità di vigilanza. In Svizzera si tratta dell'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).

 

3. Come trattiamo i dati personali nel settore della previdenza professionale?

In risposta alla relativa notifica di iscrizione da parte del datore di lavoro, registriamo i dati personali dell'assicurato nell'ambito della procedura di iscrizione al fine di registrarlo come persona assicurata presso FUTURA (di seguito denominata "persona assicurata attiva"). Non appena riceve una pensione da noi (ad es. pensione di vecchiaia, pensione d'invalidità, ecc.), è un "beneficiario di pensione".

I dati personali da noi trattati nell'ambito della previdenza professionale comprendono in particolare

  • Dati anagrafici (ad es. nome, indirizzo, dati di contatto, età, sesso, stato civile e, se del caso, data del matrimonio o del divorzio o della registrazione o dello scioglimento dell'unione domestica, numero di assicurazione, dati relativi a precedenti istituti di previdenza o di libero passaggio, se del caso, nonché il numero AVS nell'ambito delle disposizioni di legge),
  • Dati sullo stato di salute, raccolti dalla relativa notifica di iscrizione da parte del datore di lavoro, da informazioni aggiuntive delle persone assicurate attive o dalle loro risposte a domande sul rischio assicurato (questionario sullo stato di salute) o da informazioni e dati di terzi nell'ambito di un eventuale controllo approfondito dello stato di salute (in particolare medici, altri specialisti, esperti, precedenti istituti di previdenza, compagnie assicurative/assicurazioni sociali, ecc.)
  • Informazioni su terzi, nella misura in cui anch'essi sono interessati dal trattamento dei dati (ad esempio, parenti (figli) o beneficiari),
  • Dati sul rapporto di lavoro o sulla rispettiva persona di contatto (ad es. azienda, nome e indirizzo, funzione all'interno dell'azienda e in particolare dati relativi alla retribuzione e al grado di occupazione),
  • Dati relativi a contratti, casi e prestazioni che si verificano in relazione a un accordo di affiliazione possibile o effettivo o alla sua cancellazione, all'ammissione delle persone assicurate alla previdenza professionale e all'elaborazione dei contratti. Sono compresi, ad esempio, anche i dati relativi ai casi di previdenza (ad es. notifica dell'insorgenza di un caso di previdenza, numero di sinistro, causa) o di altre prestazioni (ad es. pagamento di prestazioni di fine rapporto), nonché i dati sanitari (ad es. insorgenza di incapacità lavorativa o decesso),
  • Dati finanziari (ad esempio, reddito, riscatti nel regime pensionistico professionale e pagamenti di prestazioni di fine rapporto, prestazioni di divorzio, prelievi anticipati WEF e pensioni, dati finanziari di beneficiari quali coniugi superstiti/partner registrati e dati bancari).

Raccogliamo questi dati dalla relativa notifica di iscrizione del datore di lavoro, da informazioni aggiuntive di assicurati attivi o dalle loro risposte a domande sul rischio assicurato o da informazioni e dati di terzi nell'ambito di un eventuale controllo approfondito dello stato di salute (in particolare medici, altri specialisti, esperti, precedenti istituti di previdenza, compagnie assicurative/assicurazioni sociali, ecc.)

 

Trattiamo i vostri dati personali per l'attuazione della previdenza professionale. Ciò include i seguenti scopi:

  • Conclusione ed elaborazione di un accordo di affiliazione con il vostro datore di lavoro,
  • Ammissione di persone assicurate e gestione di uno o più conti di capitale pensionistici, per i quali elaboriamo in particolare informazioni su contributi, riscatti, averi di vecchiaia e pagamenti,
  • Esame ed elaborazione dei casi di pensione (pensionamento, invalidità, morte) e pagamento delle prestazioni, se necessario.

 

Nell'ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui sopra, comunichiamo i dati personali anche a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e opportuno, sia perché li elaborano per noi (elaborazione degli ordini) sia perché desiderano utilizzarli per i propri scopi (divulgazione dei dati). Ciò riguarda in particolare

  • Datore di lavoro (società affiliata; tuttavia, non verranno trasmesse informazioni sullo stato di salute, sugli averi previdenziali o sulle singole operazioni, come acquisti o prelievi anticipati);
  • Fornitori di servizi che si occupano della gestione degli asset per nostro conto;
  • altri fornitori di servizi, compresi i nostri elaboratori per l'elaborazione e l'archiviazione dei vostri dati (come amministratori esterni, fornitori di servizi informatici), l'invio e la ricezione di e-mail, l'offerta e lo sviluppo di determinate funzioni in relazione al nostro sito web, nonché per la ricerca, l'analisi, la manutenzione e la sicurezza in relazione al nostro sito web;
  • i nostri revisori;
  • Esperti di fondi pensione;
  • Medici, esperti e altri fornitori di servizi;
  • Comitati pensionistici aziendali e fondi di sicurezza;
  • Consulenti nostri, come gli avvocati;
  • Partner commerciali (ad esempio, broker e partner commerciali), partner logistici, agenzie di credito, partner di recupero crediti;
  • Autorità (di vigilanza e fiscali);
  • Altre assicurazioni sociali (ad es. AVS o altri regimi pensionistici);
  • Assicurazioni (ad esempio per la riassicurazione dei rischi);
  • Banche e fornitori di servizi di pagamento, uffici notarili per i prelievi anticipati nell'ambito della legge sulla promozione della proprietà abitativa (WEF);
  • Autorità pubbliche e tribunali.

Alcuni dei destinatari si trovano in Svizzera, ma altri anche all'estero. Tuttavia, tutti i dati dei nostri assicurati sono archiviati nei nostri sistemi principali in Svizzera o in un paese dell'UE/SEE che garantisce un'adeguata protezione dei dati.

 

4 Come trattiamo i dati personali dei nostri inquilini?

Possediamo diversi immobili in Svizzera, la maggior parte dei quali viene affittata. Le proprietà in affitto sono principalmente appartamenti, uffici e spazi commerciali.

Se siete già inquilini o siete interessati a una delle nostre proprietà in affitto e desiderate candidarvi, trattiamo i dati personali che ci fornite, che raccogliamo su di voi o che abbiamo ricevuto da terzi. In particolare

  • Dati di contatto e di identificazione (tra cui, ad esempio, data di nascita, sesso, stato civile, numero AVS, nazionalità)
  • Dati finanziari (questo include, ad esempio, informazioni sul reddito e sulla situazione professionale, sul recupero crediti o sulla riscossione dei debiti)
  • Dati relativi al contratto (ad esempio, informazioni sui depositi cauzionali, sull'immobile in affitto, sulla fattura dell'affitto e dei servizi, sul numero di persone che compongono il nucleo familiare o sulle condizioni e l'arredamento dell'immobile in affitto)

 

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente in relazione alla nostra attività immobiliare:

  • ricevere e controllare le richieste di contatto e le domande di potenziali inquilini
  • registrare le condizioni e le dotazioni dell'immobile in affitto
  • per la gestione della locazione, in particolare per il pagamento dell'affitto e delle spese accessorie,
  • per l'adempimento degli obblighi di riparazione e manutenzione degli immobili in affitto
  • sul comportamento dell'inquilino nell'uso dell'immobile in affitto, se necessario, ad esempio le violazioni del contratto e i comportamenti che possono causare danni.
  • nelle controversie legali.
  • a fini statistici (ad esempio, per la stesura di rapporti)

 

Nell'ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità sopra indicate, divulghiamo i dati personali anche a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e opportuno. Si tratta in particolare di

  • Artigiani e periti o i rispettivi assicuratori edili e di responsabilità civile dell'immobile
  • Società di fornitura di energia
  • altri inquilini su loro richiesta per soddisfare le richieste legali (ad esempio, concedendo a queste persone l'accesso a tutte le ricevute originali e ai registri di consumo su cui si basano le rispettive dichiarazioni annuali)

Alcuni dei destinatari si trovano in Svizzera, ma altri anche all'estero. Tuttavia, conserviamo tutti i dati dei nostri inquilini nei nostri sistemi principali in Svizzera.

 

5 Quali dati personali raccogliamo quando visitate il nostro sito web?

Quando accedete al nostro sito web, il browser utilizzato sul vostro dispositivo invia automaticamente dei dati al server del nostro sito web. Questi dati vengono temporaneamente memorizzati in un file di log, i cosiddetti file di log del server. Questi dati comprendono, in particolare, l'indirizzo IP, l'URL, il sistema operativo utilizzato, il nome del vostro fornitore di accesso a Internet, la data e l'ora dell'accesso, il tipo di browser utilizzato per accedere al nostro sito web e dati simili.

Questi dati vengono elaborati per consentire l'utilizzo del nostro sito web (stabilire una connessione), per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema a lungo termine, per consentire l'ottimizzazione del nostro sito web e per scopi statistici interni, vale a dire sulla base dei nostri interessi legittimi. Questi dati non vengono trasmessi a terzi né analizzati in altro modo. Non viene creato un profilo utente personalizzato.

I dati personali vengono cancellati o resi anonimi non appena non sono più necessari per raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. Nel caso della raccolta dei vostri dati personali per la fornitura del sito web, ciò avviene al termine della relativa sessione.

 

Sul nostro sito web avete la possibilità di contattarci tramite moduli online e/o via e-mail. Se ci contattate tramite il modulo online, i vostri dati del modulo, compresi i dati di contatto che ci avete fornito, saranno memorizzati da noi allo scopo di elaborare la vostra richiesta e in caso di domande successive e non saranno trasmessi a terzi non autorizzati senza il vostro consenso.

Naturalmente, questo vale anche per le richieste che ci inviate tramite altri canali.

La base per il trattamento dei vostri dati personali è il nostro legittimo interesse ad elaborare la vostra richiesta. Se lo scopo del contatto è l'adempimento di un contratto di cui siete parte o l'attuazione di misure precontrattuali, questa è un'ulteriore base per il trattamento dei vostri dati personali.

Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. Vi preghiamo di inviare la vostra obiezione all'indirizzo e-mail indicato al punto 1.1. In tal caso, la vostra richiesta non sarà più elaborata.

I vostri dati personali saranno cancellati non appena la vostra richiesta sarà stata evasa. Ciò avviene se dalle circostanze si può dedurre che la questione è stata definitivamente chiarita e se la cancellazione non è in contrasto con gli obblighi di conservazione previsti dalla legge.

 

Sul nostro sito web utilizziamo eyevip, uno strumento di gestione degli eventi di eyevip cloud AG, con sede in Svizzera ("eyevip").

In caso di iscrizione a un evento, i dati inseriti, in particolare i dati di contatto come il cognome, il nome e l'indirizzo e-mail, saranno memorizzati da eyevip allo scopo di elaborare l'iscrizione e organizzare l'evento.

Potremmo utilizzare il vostro indirizzo e-mail per inviarvi messaggi e informazioni rilevanti per l'organizzazione del rispettivo evento.

In conformità alle condizioni d'uso di eyevip, eyevip utilizzerà i dati dell'utente solo per fornire i propri servizi e non li tratterà per nessun altro scopo.

Potete opporvi a questo trattamento dei dati in qualsiasi momento. La preghiamo di inviare la Sua obiezione all'indirizzo e-mail indicato al punto 1.1. In tal caso, non sarà più possibile elaborare la vostra iscrizione e la vostra partecipazione all'evento non potrà più essere garantita.

Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di eyevip, consultare l'informativa sulla privacy e i termini di utilizzo.

 

La nostra newsletter vi informa regolarmente sugli adeguamenti dei prodotti, adempiendo così al nostro obbligo legale di informazione.

Alcune delle nostre newsletter possono, ove consentito, contenere grafici e/o link web che registrano se, quando e con quale frequenza una singola newsletter è stata aperta in un'applicazione di posta elettronica e quali link web sono stati cliccati. Tali grafici e/o link web registrano l'uso delle newsletter per garantire la qualità e consentire miglioramenti alla newsletter. È possibile bloccare l'impostazione di tali grafici e/o collegamenti web nella propria applicazione di posta elettronica.

È possibile annullare gratuitamente l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento e revocare il consenso eventualmente fornito. Per farlo, cliccate sul link di cancellazione corrispondente alla fine di ogni newsletter.

Per l'invio e l'analisi delle nostre newsletter utilizziamo Swiss Newsletter, un servizio fornito da mailXpert GmbH, con sede in Svizzera ("Swiss Newsletter"). Di conseguenza, il vostro indirizzo e-mail in particolare viene memorizzato sui server di Swiss Newsletter in Svizzera. In conformità alle CG di Swiss Newsletter, quest'ultima utilizza i vostri dati solo per gli scopi previsti dal rapporto contrattuale con noi e, in particolare, non li trasmette a terzi.

Ulteriori informazioni sono contenute nelle Condizioni generali e nell'Informativa sulla privacy di Swiss Newsletter.

 

Quando vi candidate per un lavoro presso di noi, trattiamo i dati personali che riceviamo da voi come parte del processo di candidatura. Oltre ai dati personali, all'istruzione, all'esperienza lavorativa e alle competenze, sono inclusi i consueti dati di corrispondenza, come l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono. Inoltre, saranno trattati tutti i documenti inviati dal candidato in relazione alla sua candidatura, come la lettera di motivazione, il CV e le referenze.

Potete anche fornirci volontariamente ulteriori informazioni. Questi dati verranno memorizzati, analizzati, elaborati o inoltrati internamente solo nell'ambito della vostra candidatura. Possono anche essere elaborati a fini statistici (ad esempio, per la stesura di rapporti). In questo caso, non è possibile trarre conclusioni sulle singole persone.

I dati del richiedente vengono memorizzati separatamente dagli altri dati dell'utente e non vengono uniti ad essi.

I dati del candidato sono trattati per adempiere ai nostri obblighi (pre)contrattuali nell'ambito del processo di candidatura.

Potete opporvi in qualsiasi momento a questo trattamento dei dati e ritirare la vostra candidatura. Si prega di inviare la propria obiezione alla persona indicata come referente nell'annuncio di lavoro o all'indirizzo e-mail indicato al punto 1.1.

Se stipuliamo con voi un contratto di lavoro, i dati trasmessi saranno conservati ai fini della gestione del rapporto di lavoro in conformità alle disposizioni di legge.

Se il processo di candidatura si conclude senza un'assunzione, i vostri dati personali saranno conservati per altri 6 mesi a scopo di documentazione e poi cancellati o restituiti, a meno che non abbiate dato il vostro consenso a utilizzare i vostri dati per ulteriori processi di candidatura con noi. Avete la possibilità di revocare tale consenso in qualsiasi momento.

Potete inviare la vostra disdetta all'indirizzo di posta elettronica indicato nell'annuncio di lavoro o all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto 1.1.

 

Se si desidera accedere al nostro portale clienti, è necessario registrarsi per la prima volta. A tal fine, inserire il codice di registrazione corrispondente nella maschera di immissione. È inoltre necessario inserire il numero di assicurazione nazionale (SVN), che si trova sul certificato di pensione. Queste informazioni ci servono per confermare la vostra identità e per consentirvi di accedere con una password ai vostri documenti archiviati presso di noi, alle cifre chiave attuali, alla corrispondenza e a molto altro ancora.

Se non si desidera più utilizzare myFUTURA, è possibile richiedere la cancellazione del proprio account in qualsiasi momento nel portale clienti o inviarci un messaggio all'indirizzo e-mail indicato al punto 1.1.

Il nostro portale clienti è fornito da aXenta AG, con sede in Svizzera, una società specializzata nello sviluppo, nell'implementazione e nel supporto di soluzioni software modulari di alta qualità per la gestione della previdenza professionale e privata ("aXenta").

 

I datori di lavoro e gli intermediari possono utilizzare il nostro portale web per accedere ai documenti di loro interesse, come la corrispondenza di mutazione, gli estratti conto, le analisi e le fatture dei contributi. L'utilizzo del portale web garantisce inoltre una comunicazione diretta e sicura con i nostri dipendenti.
Per poter utilizzare il nostro portale web, è necessario registrarsi per la prima volta. A tal fine, è necessario inserire nella maschera di input il relativo codice di registrazione, nonché il proprio nome e cognome. Queste informazioni ci servono per confermare la vostra identità e per fornirvi un accesso protetto da password.

Il nostro portale web è fornito da aXenta AG, con sede in Svizzera, una società specializzata nello sviluppo, nell'implementazione e nel supporto di soluzioni software modulari di alta qualità per la gestione della previdenza professionale e privata ("aXenta").

 

Sul nostro sito web utilizziamo i cookie sulla base dei nostri interessi legittimi. I cookie sono piccoli file di testo che vengono inseriti e memorizzati sul vostro dispositivo finale con l'aiuto del browser. I cookie non causano alcun danno al vostro dispositivo finale. Non possono eseguire programmi o trasferire virus al vostro computer. I cookie vengono utilizzati per rendere il nostro sito web complessivamente più facile da usare ed efficace e per rendere la vostra visita al nostro sito web il più piacevole possibile.

La maggior parte dei cookie che utilizziamo sono i cosiddetti cookie di sessione. Questi vengono cancellati automaticamente quando ci si disconnette o si chiude il browser. Altri cookie rimangono memorizzati sul vostro computer oltre il rispettivo processo di utilizzo e consentono a noi o alle nostre aziende partner (cookie di terze parti) di riconoscere il vostro browser alla vostra prossima visita. Nella misura in cui vengono memorizzati altri cookie (ad esempio, cookie per l'analisi del comportamento di navigazione), questi vengono trattati separatamente nella presente informativa sulla privacy.

La maggior parte dei browser Internet è regolarmente impostata per accettare i cookie. Se non lo desiderate, potete impostare il vostro browser in modo che vi informi sull'impostazione dei cookie e potete consentire l'accettazione dei cookie solo in singoli casi o escluderli in generale. Potete anche attivare la cancellazione automatica dei cookie alla chiusura del browser. Inoltre, potete cancellare in qualsiasi momento i cookie già impostati tramite un browser Internet o altri programmi software.

La procedura di verifica e cancellazione dei cookie dipende dal browser utilizzato. Potete trovare informazioni in merito nel menu Aiuto del vostro browser. Si prega di notare che alcune funzioni del nostro sito web potrebbero non funzionare se si disattiva l'uso dei cookie.

 

Sul nostro portale web e su myFUTURA utilizziamo Matomo, un servizio di analisi web fornito da InnoCraft Ltd. dalla Nuova Zelanda ("Matomo").

Matomo è un software open source che ci permette di analizzare il comportamento dei nostri utenti. A tal fine, Matomo imposta un cookie che viene utilizzato per registrare, tra l'altro, l'indirizzo IP dell'utente, il sito web visitato e il tempo trascorso sul rispettivo sito web. L'indirizzo IP viene abbreviato e quindi reso anonimo subito dopo la raccolta e prima di essere salvato.

Questo trattamento dei dati viene utilizzato esclusivamente per analizzare statisticamente l'utilizzo dei nostri portali. È necessario per il nostro legittimo interesse a ottimizzare la nostra offerta e quindi a evitare il più possibile il trattamento dei dati personali.

Poiché Matomo viene eseguito sui server del nostro sito web, anche i vostri dati personali vengono memorizzati solo lì e non vengono trasmessi a terzi.

Ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo e sulle norme di protezione dei dati sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Matomo.

 

Sul nostro sito web utilizziamo diversi servizi di Google LLC, con sede negli Stati Uniti, oppure, se avete la residenza abituale nello Spazio economico europeo (SEE) o in Svizzera, di Google Ireland Ltd, con sede in Irlanda ("Google"). Google LLC è sempre responsabile del trattamento dei dati personali quando si utilizza "Google Maps". Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti servizi di Google:

  • Google Tag Manager
  • Google Analytics
  • Google Maps
  • Caratteri di Google

Ulteriori informazioni sui singoli servizi sono disponibili di seguito.

Google utilizza tecnologie come i cookie, la memorizzazione nel browser e i pixel di tracciamento che consentono di analizzare il vostro utilizzo del nostro sito web. Le informazioni così generate sull'utilizzo del nostro sito web possono essere trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti o in altri Paesi e lì memorizzate. Le informazioni sull'ubicazione dei centri dati di Google sono disponibili qui.

Utilizziamo strumenti forniti da Google, alcuni dei quali, secondo Google, possono elaborare i dati personali nei Paesi in cui Google o i suoi subappaltatori dispongono di strutture. Nel suo"Addendum sul trattamento dei dati per i prodotti in cui Google è un responsabile del trattamento dei dati", Google promette di garantire un livello adeguato di protezione dei dati basandosi sulle clausole contrattuali standard dell'UE.

Inoltre, Google è soggetta al UE-USA e Svizzera-USA sulla privacy certificato.

Per ulteriori informazioni sull'elaborazione da parte di Google e sulle impostazioni sulla privacy, consultare l'informativa sulla privacy o le impostazioni sulla privacy di Google.

 

Il nostro sito web utilizza Google Tag Manager. Con Google Tag Manager è possibile gestire in modo efficiente i tag dei siti web. I tag del sito web sono segnaposto che vengono memorizzati nel codice sorgente del rispettivo sito web, ad esempio per registrare l'integrazione di elementi del sito web utilizzati di frequente, come il codice per i servizi di analisi web. Google Tag Manager funziona senza cookie e attiva altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se la disattivazione è stata effettuata a livello di dominio o di cookie, essa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle condizioni di utilizzo di Google Tag Manager.

 

Utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics per analizzare il nostro sito web e i suoi visitatori e per scopi di marketing e pubblicitari.

Google Analytics utilizza dei cookie che vengono memorizzati sul vostro dispositivo finale (laptop, tablet, smartphone, ecc.) e che consentono di analizzare il vostro utilizzo del nostro sito web. Questo ci permette di valutare il comportamento di utilizzo del nostro sito web e di utilizzare le statistiche/rapporti ottenuti per rendere più interessante la nostra offerta.

In Google Analytics l'anonimizzazione degli indirizzi IP è attivata di default. Ciò significa che il vostro indirizzo IP viene troncato da Google all'interno della Svizzera o dell'UE/SEE prima della trasmissione. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google e lì troncato.

Google utilizza queste informazioni per analizzare il vostro utilizzo pseudonimo del nostro sito web, per compilare report sulle attività del sito web e per fornirci altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet. Secondo Google, l'indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Quando visitate il nostro sito web, il vostro comportamento viene registrato sotto forma di eventi (come le visualizzazioni delle pagine, l'interazione con il sito web o il vostro "percorso di clic") e di altri dati come la vostra posizione approssimativa (paese e città), le informazioni tecniche sul vostro browser e sui dispositivi finali utilizzati o l'URL di riferimento, ovvero il sito web/mezzo pubblicitario da cui siete arrivati al nostro sito web.

Potete impedire la raccolta e la trasmissione a Google dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del nostro sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e l'elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics. Se desiderate opporvi alla pubblicità basata sugli interessi di Google, potete utilizzare le opzioni di impostazione e di disattivazione messe a disposizione da Google.

Una panoramica sull'utilizzo dei dati in Google Analytics e sulle misure adottate da Google per proteggere i vostri dati è disponibile nel centro assistenza di Google Analytics.

Ulteriori informazioni sulle condizioni di utilizzo di Google Analytics e sulla protezione dei dati presso Google sono disponibili nei rispettivi documenti.

 

Sul nostro sito web utilizziamo il servizio di mappe online Google Maps per integrare mappe interattive sul nostro sito web.

Quando si accede a un sito web in cui sono integrate le mappe di Google Maps, Google Maps imposta un cookie. Di norma, questo cookie non viene cancellato alla chiusura del browser, ma scade solo dopo un certo periodo di tempo, a meno che non lo si cancelli manualmente prima.

Utilizzando Google Maps, le informazioni sull'utilizzo del nostro sito web da parte dell'utente (compreso il suo indirizzo IP) possono essere trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Google può memorizzare questi dati come profili di utilizzo ai fini della personalizzazione dei servizi, della pubblicità e delle ricerche di mercato. Se avete effettuato l'accesso a Google, i vostri dati saranno assegnati direttamente al vostro account. Se non volete che ciò avvenga, dovete prima effettuare il logout.

Se non siete d'accordo con questo trattamento dei vostri dati, avete la possibilità di disattivare il servizio Google Maps. A tal fine, è necessario disattivare la funzione Java Script nel browser. Tuttavia, ciò potrebbe influire anche su altre funzioni del nostro sito web.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle condizioni di utilizzo di Google Maps e nell'informativa sulla privacy di Google.

 

Sul nostro sito web utilizziamo lo script e la libreria di caratteri Google Fonts per visualizzare i caratteri e presentare i nostri contenuti in modo corretto e graficamente accattivante su tutti i browser. I font di Google vengono trasferiti nella cache del browser per evitare caricamenti multipli. Se il vostro browser non supporta Google Fonts o ne impedisce l'accesso, i contenuti saranno visualizzati con un font standard.

Il richiamo di librerie di script o di font attiva automaticamente una connessione con il gestore della libreria. È teoricamente possibile - anche se attualmente non è chiaro se e per quali scopi - che il gestore raccolga i dati di Google in questo caso.

Non raccogliamo alcun dato personale attraverso l'integrazione di Google Fonts.

Potete opporvi all'elaborazione dei dati da parte di Google Web Fonts disattivando l'esecuzione di JavaScript nel vostro browser o installando un blocco di JavaScript. Si prega di notare che ciò può comportare limitazioni funzionali sul sito web.

Ulteriori informazioni su Google Web Fonts sono disponibili nelle FAQ di Google Fonts e nell'informativa sulla privacy di Google.

 

Per visualizzare i nostri contenuti in modo corretto e graficamente accattivante su tutti i browser, sul nostro sito web utilizziamo i font web (in particolare le icone) di Fonticons Inc. con sede negli Stati Uniti ("Font Awesome").

Le icone sono caricate tramite la Content Delivery Network (CDN) di Font Awesome. Le CDN sono reti di server distribuite in tutto il mondo che consentono di caricare rapidamente i file dal server più vicino. Affinché le icone vengano caricate, il browser che si sta utilizzando stabilisce automaticamente una connessione ai server di Font Awesome. In particolare, Font Awesome riceve informazioni sul vostro indirizzo IP e su quale icona avete caricato e quando. Queste informazioni vengono memorizzate sul rispettivo server CDN, anche negli Stati Uniti.

Secondo l'informativa sulla privacy di Font Awesome, Font Awesome elabora questi dati sull'utilizzo del CDN, tra le altre cose, per ottimizzare il CDN, diagnosticare e correggere errori tecnici, proteggere il CDN da usi impropri e attacchi e compilare statistiche.

Noi stessi non raccogliamo alcun dato personale attraverso l'integrazione di Font Awesome.

Ulteriori informazioni su Font Awesome sono disponibili nell'informativa sulla privacy e nella pagina di supporto e FAQ di Font Awesome.

 

Il nostro sito web utilizza i servizi del provider Vimeo Inc. con sede negli Stati Uniti ("Vimeo") per integrare i video.

Quando si accede a una pagina del nostro sito web che contiene un video di Vimeo, il browser stabilisce una connessione diretta ai server di Vimeo. In questo modo si comunica a Vimeo quale delle nostre pagine web è stata visitata. Se contemporaneamente si accede al proprio account Vimeo, Vimeo può assegnare queste informazioni al proprio account utente personale. Se si clicca sul pulsante di avvio di un video, queste informazioni possono essere assegnate anche a un account utente esistente. È possibile impedire questa assegnazione disconnettendosi dal proprio account utente Vimeo prima di utilizzare il nostro sito web e cancellando i cookie corrispondenti da Vimeo.

Abbiamo stipulato un contratto d'ordine con Vimeo, che include le clausole contrattuali standard dell'UE, per garantire la protezione dei vostri dati personali e un livello adeguato di protezione dei dati.

Inoltre, Vimeo è certificato ai sensi del Quadro sulla privacy dei dati UE-USA e Svizzera-USA.

Per ulteriori informazioni sullo scopo e l'ambito della raccolta dei dati e sull'ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Vimeo, nonché sui diritti dell'utente a questo riguardo e sulle opzioni di impostazione per proteggere la sua privacy, si prega di consultare l 'informativa sulla privacy di Vimeo.

Segnaliamo che Vimeo può utilizzare Google Analytics. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte di Google e sulle opzioni di opt-out, si prega di consultare l 'informativa sulla privacy di Google o il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics e le impostazioni di Google per la pubblicità personalizzata.

 

Manteniamo profili di social media su Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn.

I dati inseriti sui nostri profili di social media saranno pubblicati dalla piattaforma di social media e non saranno mai utilizzati o elaborati da noi per altri scopi. Tuttavia, ci riserviamo il diritto di cancellare i contenuti qualora fosse necessario. Potremmo comunicare con voi attraverso la piattaforma di social media.

Ciò si basa sul vostro e nostro legittimo interesse a scambiarci informazioni in questo modo.

Vi ricordiamo che il gestore della piattaforma di social media utilizza metodi di web tracking. Il web tracking, sul quale non abbiamo alcuna influenza, può avvenire anche indipendentemente dal fatto che l'utente sia connesso o registrato alla piattaforma di social media.

Informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati da parte del fornitore della piattaforma di social media sono disponibili nell'informativa sulla privacy del rispettivo fornitore:

Rete sociale Fornitore Informativa sulla privacy
Facebook Meta Platforms Inc (USA)/Meta Platforms Ireland Ltd (Irlanda) Informativa sulla privacy
Instagram Meta Platforms Inc (USA)/Meta Platforms Ireland Ltd (Irlanda) Politica dei dati
LinkedIn LinkedIn Corporation (USA)/LinkedIn Ireland Unlimited Company (Irlanda) Informativa sulla privacy